La dieta per gli occhi
- Dott. Giuseppe Fatigati
- 10 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Il glaucoma è una causa significativa di cecità permanente in tutto il mondo, caratterizzato da un gruppo di condizioni oculari che provocano la progressiva perdita di cellule ganglionari della retina . Queste cellule si trovano all'interno della retina e sono responsabili della connessione con il nervo ottico . Il glaucoma è una condizione diffusa che colpisce oltre 70 milioni di individui a livello globale .
Lo scopo dello studio pubblicato sulla rivista nutrienti nell'Aprile del 2024 era esaminare la relazione tra l'assunzione di alimenti ultra-processati (UPF) e l'incidenza di glaucoma in un ampio campione di laureati universitari spagnoli seguiti prospetticamente.
La diagnosi di glaucoma è stata determinata chiedendo ai partecipanti se ne avessero mai ricevuto una da un oculista.
Questo studio prospettico di coorte mostra che i partecipanti con un eccessivo consumo di UPF hanno un rischio più alto di sviluppare il glaucoma rispetto ai partecipanti con un consumo inferiore.
In particolare si è evidenziato che un maggior consumo di zuccheri è collegato ad una più alta percentuale di possibilità di sviluppare la malattia, probabilmente per i livelli più elevati di glicemia.
I risultati sottolineano l'importanza del monitoraggio e della limitazione del consumo di UPF come mezzo per prevenire l'incidenza del glaucoma.




Commenti